Attività dello studio

L’assistenza che lo studio offre alla clientela è rivolta sia ai privati che alle aziende, e ricomprende consulenza ed attività giudiziale nelle materie di natura prettamente civilistica. Da anni lo studio è impegnato nelle tematiche relative alle problematiche immobiliari (acquisto, vendita, locazione, locazione finanziaria, concessione di mutui, condominio e rapporti fra condomini e confinanti), alle problematiche relative ai rapporti fra coniugi (matrimonio, separazione e divorzio, e relativi regimi patrimoniali) ed alle problematiche aziendali in genere (rapporti con fornitori, finanziamenti, contratti di lavoro, ristrutturazione aziendale, supporto contrattuale e di modulistica). Lo studio è inoltre fiduciario di primarie compagnie assicuratrici e istituti bancari e fornisce assistenza anche relativamente alle problematiche connesse con il risarcimento del danno e le esecuzioni immobiliari. Nel difficile rapporto con la clientela il professionista si prefigge nei confronti del cittadino i seguenti obbiettivi:
– fornire una concreta e stabile assistenza legale qualificata per la risoluzione delle problematiche correnti;
– migliorare l’informazione al fine di consentire una piena consapevolezza dei propri diritti e della possibile tutela;
– fornire gli strumenti di base per l’accesso alla c.d. autotutela (nei limiti in cui è oggi consentita) per una più consapevole visione e gestione delle problematiche giudiziarie;
– offrire una scelta per l’accesso ai sistemi di risoluzione delle controversie alternativi al ricorso alla Giustizia ordinaria quali: arbitrati, mediazioni, transazioni ecc.

Consulenza Immobiliare:

Chiunque, privato od azienda, debba procedere all’acquisto di un immobile, dovrebbe preventivamente assicurarsi che il futuro rogito non presenti incognite tali da sconsigliarne la sottoscrizione ovvero tali da dover successivamente adire le vie legali per la tutela dei diritti conseguenti alla vendita. In tale situazione l’attività del legale e’ volta al miglior supporto per un tranquillo perfezionamento del rogito sia con riferimento alla valutazione delle condizioni economiche del venditore e urbanistiche dell’immobile, sia con riferimento alle prospettive di finanziamento a breve e lungo termine con l’intervento di Istituti di credito convenzionati per l’erogazione di mutui o di leasing immobiliari. Successivamente all’acquisto il legale interviene per la risoluzione delle controversie fra condomini e comunque di vicinato, ovvero per ogni problematica relativa alla conservazione e/o ristrutturazione dell’immobile stesso (partecipazione assemblee condominiali, contratti di appalto) Inoltre lo studio, consulente di associazioni di categoria di Firenze, fornisce la migliore assistenza per il perfezionamento di idonei contratti di locazione in ottemperanza della normativa speciale in vigore.

Consulenza Matrimoniale:

Lo studio fornisce assistenza ai privati per ogni informazione necessaria ad inquadrare il legame matrimoniale nella normativa italiana. Il cittadino consapevole nella scelta fra matrimonio civile e religioso deve comunque conoscerne le differenze anche con riferimento al regime legale di comunione, sempre applicato salvo diversa scelta, e a quello di separazione dei beni. Lo studio fornisce assistenza ed informazione circa i diritti e doveri dei coniugi nascenti dal matrimonio nonché in ordine alle violazioni più ricorrenti di detti obblighi, come la fedeltà, l’allontanamento di un coniuge dalla casa coniugale, assistenza morale e materiale ai figli. Infine risulta necessario un supporto legale per l’illustrazione degli effetti della separazione personale, consensuale ovvero, ove ne ricorrano gli estremi, giudiziale, e quindi della sentenza di divorzio del tribunale civile, con ogni eventuale comparazione con la pronuncia di nullità del tribunale ecclesiastico

Consulenza Aziendale:

Nell’evolversi sempre più frenetico della realtà commerciale, il supporto del legale diventa per le azienda strumento assolutamente necessario per una corretta gestione con riferimento ai rapporti interni che esterni, con il mondo dei fornitori da una parte e dei clienti dall’altra. In tal senso, una preventiva consulenza dello studio, consente di predisporre al meglio le tematiche aziendali sia con i dipendenti sia con gli istituti di credito interessati. All’esterno l’assistenza del legale consente di ridurre al minimo il rischio insito in ogni rapporto commerciale sia attraverso la predisposizione di opportune cautele contrattuali sia attraverso la migliore informazione preventiva sulla qualità e solvibilità dell’interlocutore.

Patrimoni e famiglia:

La complessità delle relazioni familiari e le problematiche derivanti dalla gestione dei patrimoni mobiliari e immobiliari richiedono oggi professionalità competenti e costantemente aggiornate capaci di fornire soluzioni personalizzate. I professionisti di PRIMALEX si distinguono per la capacità di ascoltare le esigenze e assistere quotidianamente la propria clientela, in ambito nazionale e internazionale, nello studio, ricerca e costruzione di queste soluzioni.